Un libro, le elezioni e il cardinale

Certamente non poteva capitare un periodo più complicato per promuovere un libro. Portare in giro “sCripta” a Napoli durante la campagna elettorale è da incoscienti. Ormai in città si vedono quei faccioni beoti sui manifesti e si organizzano le truppe come allo stadio. Iniziano i pressing, gli ammiccamenti e la compravendita. Ma c’è chi ancora ci crede con entusiasmo e non si vuole arrendere. Sono ragazzi o coetanei ,hanno capito che è arrivata l’ultima chiamata per non consegnare la città alla piovra del malaffare. A loro spero che questo popolo possa offrire il suo sostegno.

Eppure questo primo ciclo di presentazioni e incontri nella mia città è stato esaltante. Mi ha permesso di rivedere tanti amici e compagni di percorso. Ho ascoltato il loro incoraggiamento e la loro stima. Ho ricevuto telefonate e messaggi che non mi sarei aspettato. Ho visto occhi lucidi di chi conosce il sacrificio e il sudore. Non sono mancate le parole nemiche di chi conosce solo invidia, ma ho sentito più forte i commenti sinceri che hanno avuto un unico denominatore: l’umiltà. Si tratta di un valore importante. Proprio ieri il vescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, nella sua coraggiosa omelia ha usato questo termine per rialzare la testa di fronte agli “ingiusti che non si fanno giudicare” e dei “ricchi che non vogliono accogliere chi proviene dai Paesi poveri”. Da ateo apprezzo la caratura etica di questo cardinale che nella Milano della Lega e della ‘Ndrangheta ribadisce sempre e con forza da che parte stare.

La pausa di “sCripta”, però, dura giusto il tempo di una Pasqua. Il 29 aprile presentazione alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, via Martucci ore 18 con le giornaliste Beatrice Crisci e Adele Brunetti. Poi il 4 maggio arriverà l’esordio a Roma: ore 18 sala cinema Detour della bottega equosolidale Oasi urbana in via Urbana 107 (zona via Cavour, metro B) con Paola Menetti, presidente nazionale Legacoopsociali, Serena Sorrentino, segreteria nazionale Cgil e Stefano Trasatti, direttore agenzia stampa Redattore sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.