Sveliamo Chi comanda Napoli

“Sedici anni di commissariamento straordinario. Centonovantadue mesi tra inchieste giudiziarie, rivolte popolari e leggi speciali. È dietro la lunga «emergenza rifiuti» che si sono annidati i poteri forti di Napoli. I poteri che hanno piegato e manipolato a proprio piacimento le amministrazioni che si sono avvicendate durante questo lungo lasso di tempo. E nulla è avvenuto per caso. Chi ha voluto trascinare nel baratro del disastro ambientale un’intera regione? Quali sono gli interessi (economici e criminali) e le responsabilità (politiche) che hanno condizionato le istituzioni partenopee? Chi comanda Napoli apre con le rivelazioni dell’ex consigliere provinciale e regionale, Francesco Maranta, primo grande oppositore al sindaco-governatore Antonio Bassolino. Una testimonianza utile a ricostruire le vere posizioni che le forze politiche, di Centrosinistra e Centrodestra, hanno assunto negli anni sul tema della monnezza, il più fiorente dei business illegali. Pedine intercambiabili che dalla Tangentopoli del 1992 sono al servizio dei soliti nomi, pezzi di Chiesa e imprese del Nord d’Italia molto sensibili agli affari e, soprattutto, ai malaffari. Un testo che svela le collusioni tra gli apparati dello Stato e clan, di cui a pagarne le conseguenze sono i cittadini e i territori avvelenati”. E poi un’intervista esclusiva al sindaco Luigi de Magistris e alla giornalista Amalia De Simone.

Vi presento “Chi comanda Napoli – Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent’anni mettono sotto scacco la città”, il libro-inchiesta di cui sono co-autore insieme ad Antonio Musella, Castelvecchi editore – collana RX (12,50 euro). Sarà nelle librerie dal 21 marzo 2012 e si sta già arricchendo il calendario delle presentazioni a partire dal mese di Aprile. Restate in contatto:

http://www.facebook.com/Chicomandanapoli – rx.castelvecchieditore.com

2 commenti

  • si fa un libro di inchiesta e si fa un’intervista zerbino al sindaco di Napoli. Certo che questa nuova ondata di giornalisti sta venendo su proprio bene…

    • Hai letto il libro? Hai letto anche l’intervista? Sii più preciso, altrimenti si fanno brutte figure…ma proprio brutte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.