Le mani nella città. Un anno dopo

le mani nella città coverSarà presentato domani (18 ottobre) a Gioi  (Cilento) il libro “Le mani nella città” – Napoli, viaggio nel business del mattone. Si tratta del primo appuntamento con la kermesse culturale “Un libro…al mese” che è giunta al terzo anno. L’iniziativa culturale , inizia alle ore 18.45, si svolge nell’aula consiliare del Comune di Gioi e vede protagonisti Giuseppe Manzo e Ciro Pellegrino che sono gli autori del libro edito dalla Round Robin Editrice nella collana Scialuppe.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Gioi e dall’Unione dei Comuni “Valle dell’Alento “ in collaborazione con la Parrocchia SS Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale, il Csa “Buco1996” e come media partener ha CilentoNews (www.cilentonews.com). Il libro è incentrato sul patrimonio pubblico della città di Napoli: dismissione, vendita e gestione, le occupazioni delle case e la gestione dei clan per il controllo del territorio: “Sotto il Vesuvio si muove un affare milionario tra business criminale e interessi di grandi gruppi imprenditoriali. Da una parte Scampìa e la storica vertenza legata alla Vele e all’edilizia pubblica, dall’altra Napoli Est e Bagnoli con le varianti al Piano regolatore che prevede una nuova colata di cemento.

In mezzo c’è il fenomeno abusivismo che coinvolge interi territori della provincia, da Caivano a Ischia”, si legge nella sinossi. Un libro quanto mai attuale che verrà presentato, alla presenza degli autori, da don Guglielmo Manna e dal professore Michele Santangelo. I saluti introduttivi saranno affidati al sindaco di Gioi Andrea Salati, mentre la serata culturale sarà moderata da Antonio Pesca. “Un libro…al mese” è anche mostra pittorica e così la sala sarà abbellita dai quadri e dalle sculture degli artisti: Giuseppe Manigrasso, Mario Romano, Maria Rosaria Verrone e Yvonne Zellweger.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.