News del giorno / Fermate Bolkestein

 

 

Cosa succede in città? Provo una nuova rubrica, utilizzando il mio blog. A Napoli accadono tante cose ogni giorno, alcune restano meno note nella scala delle priorità. Eppure ci sono fatti che riguardano la vita delle persone. Con la mia personale News del giorno proverò a dare spazio a queste notizie: per le segnalazioni trovate la mia mail cliccando “su di me”

Global e Glocal si incontrano e si scontrano. E così il mercatino rionale si ribella a una Direttiva europea con ambulanti e lavoratori che scendono in piazza.

Questa mattina centinaia di ambulanti e lavoratori dei mercati napoletani, in particolare dal Vomero (Antignano) e Fuorigrotta, sono scesi in piazza nella giornata nazionale contro la legge di recepimento della direttiva Bolkenstein, famigerata per la sua impostazione ultraliberista del mercato del lavoro che calpesta qualunque clausola di salvaguardia sociale e che ha incontrato resistenze e proteste ovunque [per sapere di più sulla direttiva clicca su questo link]

Per quanto riguarda i mercatini in particolare la direttiva prevede la possibilità di rimettere sistematicamente a bando gli spazi già assegnati anche in concorrenza con società per azioni e multinazionali (rispetto ai cui sistemi di distribuzione i mercatini sono spesso l’ultima frontiera di resistenza) e rispetto alla cui forza economica ovviamente gli ambulanti e artigiani dei mercati non potrebbero competere.

La manifestazione si è diretta lungo il corso Umberto fino alla sede della Prefettura in piazza del Plebiscito. In corteo anche alcuni ambulanti immigrati.  Annunciate nuove mobilitazioni se la direttiva non verrà rigettata.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.