ROM SCENDONO IN PIAZZA CONTRO GLI SGOMBERI: ARRIVA LA RUSPA COME RISPOSTA

Il 21 febbraio avevano manifestato in piazza Plebiscito. Una settimana dopo arriva la ruspa per loro. Ieri i rom del campo di Acerra hanno visto sgomberare le baracche senza alcuna alternativa abitativa, gli unici a protestare l’associazione Chi rom e chi no: “nel silenzio più totale è avvenuto lo sgombero del campo di Acerra, così come promesso dalle amministrazioni locali che esibiscono sui social i video e le foto delle demolizioni come un trofeo di cui essere orgogliosi”.

“Nemmeno una parola sul destino di oltre 100 persone che in quel territorio abitavano da oltre un decennio – scrive l’associazione – famiglie, minori, donne, anziani e giovani, che hanno chiesto fino alla fine, fino al presidio di giovedì 21 febbraio in prefettura”

Come  “Assemblea Metropolitana   Rom e gagiò insieme”, “con pazienza e fiducia, soluzioni dignitose e rispetto dei diritti umani e civili di base”. Chi rom e chi no denuncia “questa ennesima violazione dei diritti umani” da parte di un comune che mette in atto uno sgombero coatto senza preoccuparsi del futuro dei suoi abitanti, che sono costretti a disperdersi chissà dove e chissà come.

“E’ un atteggiamento cinico, disumano, razzista, discriminatorio, che viene condannato dall’Europa e che non può passare inosservato agli occhi del resto della cittadinanza, degli enti pubblici, della Regione Campania, di tutti coloro che si definiscono e si ritengono uomini e donne. Proseguiremo la lotta con le comunità rom, facendo pressione in tutti i modi per l’apertura di un tavolo regionale così come richiesto dalla Strategia di Inclusione RSC”, conclude la nota dell’associazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.