NAPOLI E BUONI SPESA, CRITICHE AL COMUNE: “ALLARGARE PLATEA E MAGGIORE TRASPARENZA”

“Le risorse per i Bonus Spesa sono stati erogati il 29 marzo, al 26 aprile, moltissime famiglie non hanno potuto accedere a questa misura e non hanno mai avuto nessuna risposta dal Comune di Napoli, nonostante le nostre denunce di queste settimane”. È quanto denunciano Il Sud Conta, Zero81, Federazione del Sociale USB, Cap Soccavo e Studenti Autonomi

“Stiamo ricevendo circa 200 richieste di aiuto alla settimana alle quali non riusciamo, e non possiamo, dare risposte che dovrebbero dare le istituzioni. Intanto circa 1000 famiglie sono state escluse dal bonus per questioni legate alla residenza, cosi come chi prende un reddito di cittadinanza basso o chi sta aspettando naspi o cig. Sono passati quasi due mesi, la crisi come al solito viene scaricata sui più deboli e se qualcuno prova a denunciarlo viene multato o arrestato come è successo il 25 aprile”, continua la nota.

Le richieste degli attivisti: “un tavolo di confronto sulla gestione di queste misure con le realtà che in questi mesi si sono impegnate nelle reti di solidarietà, l’allargamento subito per i bonus spesa ad altre categorie, maggiore trasparenza sulla gestione dei pacchi spesa smistati dalla Mostra d’Oltremare. In nessuna grande città italiana, nessun ente locale ha gestito direttamente la consegna dei pacchi spesa, ma si è affidato alle reti di volontariato. Perchè a Napoli non è successo?”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.