Questa domenica abbiamo deciso di preparare una torta per la festa della mamma. A grande richiesta abbiamo scelto quella panna e fragole.
Ingredienti:
Per la base
- 150 gr. zucchero
- 170 gr. farina
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte intero
- 60 gr. olio di semi
- 8 gr. lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Per la farcitura
- 300 gr. fragole
- 250 ml panna fresca liquida
- 3 cucchiai confettura frutti di bosco (o fragole)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la bagna
- 1/2 bicchiere acqua
- 1/2 bicchiere di zucchero
- 1 bicchierino di rum
Preparazione:
- Partiamo dalla base della nostra torta. Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e montiamo tutto con le fruste per pochi minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi l’olio di semi e il latte (preferibilmente intero). Infine aggiungere il lievito e la farina. Continuare a lavorare il composto con le fruste ad una velocità minima.
- Trasferiamo l’impasto in uno stampo a cuore del diametro di 26 cm imburrato e infarinato. Cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.
- Prepariamo ora la bagna. In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere fino a sciogliere del tutto lo zucchero. Spegnere il fuoco, aggiungere un bicchierino di rum e la nostra bagna è pronta per l’uso.
- Nel frattempo laviamo le fragole e tagliamole a spicchi. Montiamo poi la panna con lo zucchero a velo a neve ferma.
- Sfornata la nostra torta capovolgiamola su un piatto da portata. Per prima cosa ora inumidiamo la base con la bagna al rum.
- Spalmiamo poi la confettura ai frutti di bosco o fragole. Ricopriamo con la panna e cospargiamo infine la nostra torta di fragole.
- Conserviamo la torta in frigorifero per un paio d’ore fino al momento di servirla.
“La pasta frolla è difficile” – “Quanto deve lievitare l’impasto della pizza?” – “Desidero mangiare qualcosa di dolce ma non troppo pesante”: niente è impossibile!
- Inviate le vostre ricette o domande alla nostra mail redazionesudreporter@gmail.com Ogni domenica prepareremo per voi un nuovo piatto ascoltando le vostre idee, i vostri consigli o richieste. Grazie e soprattutto…
Buon appetito