Lo scorso 18 maggio, il primo giorno di apertura dei luoghi della cultura gestiti dal Mibact è stato subito riaperto il Real Bosco di Capodimonte. Ma ora il Museo fa marcia indietro: si chiude.
“Ben consapevoli che il rischio contagio da Covid-19 non è affatto superato – scrive la direzione di Museo e Real Bosco – e che la fase 2 è la più delicata abbiamo messo in campo specifiche misure tese a mitigare il rischio del contagio con percorsi differenziati per chi svolge attività fisica, chi va in bici e chi passeggia”.
“Abbiamo invitato tutti a tenere comportamenti responsabili e a osservare le regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19 (divieto di assembramento, distanziamento sanitario, uso della mascherina)”, ricorda la direzione che poi spiega i motivi del dietrofront.
“Le numerose infrazioni rilevate nei giorni scorsi e l’assenza di accordo con le parti sociali in ordine all’affiancamento della vigilanza ministeriale con personale di vigilanza privata all’interno Bosco, ma solo fuori alle Porte di accesso, hanno costretto la Direzione a richiudere il Real Bosco di Capodimonte”.