Questa settimana abbiamo scelto un dolce molto amato da adulti e bambini: il tiramisù. È stato preparato in tanti modi e con tante varianti ma io ho scelto una ricetta tradizionale, la classica ricetta della nonna.
Ingredienti:
- 4 uova
- 400 gr. mascarpone
- 2 cucchiai di rhum o brandy
- 300 gr. di savoiardi
- 100 gr. zucchero
- un quarto di caffè
- cacao amaro q.b.
Preparazione:
- Sgusciate i soli tuorli delle uova (tenendo da parte gli albumi), in una grande terrina; unite quindi 100 gr. di zucchero e montateli a spuma con la frusta elettrica.
- Quindi incorporate il mascarpone, che deve essere freschissimo e montate ancora con il cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea, alla quale unirete la dose di rhum o di brandy.
- Montate a neve densa un po’ meno della metà degli albumi rimasti, unite la crema di uova e mascarpone, amalgamando bene.
- Versate il caffè freddo in una grande ciotola, diluitelo con un po’ d’acqua e cominciate a immergervi velocemente i savoiardi.
- Fate un letto su un fondo di una pirofila con i savoiardi, stendete sopra questi uno strato di crema, poi ancora uno di savoiardi imbevuti nel caffè. Ripetere lo strato di crema e livellate bene.
- Coprite con una pellicola e conservate in frigo.
- Prima di servirlo spolverizzatelo con il cacao amaro.
“La pasta frolla è difficile” – “Quanto deve lievitare l’impasto della pizza?” – “Desidero mangiare qualcosa di dolce ma non troppo pesante”: niente è impossibile!
- Inviate le vostre ricette o domande alla nostra mail redazionesudreporter@gmail.com Ogni domenica prepareremo per voi un nuovo piatto ascoltando le vostre idee, i vostri consigli o richieste. Grazie e soprattutto…
Buon appetito