Tra le tante mail ricevute ci avete chiesto di indicarvi una ricetta light, ideale per la colazione della domenica. Questa settimana prepariamo un dolce molto gustoso: il ciambellone ai frutti di bosco.
Ingredienti:
- 250 gr. farina 00
- 300 ml latte intero
- 150 gr. zucchero
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
- 7 cucchiai olio di semi di mais
- 1 fialetta di vaniglia
- 150 gr. frutti di bosco
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Setacciare in una terrina abbastanza capiente le polveri (prima la farina e poi il lievito).
- Successivamente unire nella terrina anche lo zucchero e mescolare con un mestolo di legno in modo da amalgamare le polveri.
- Versare ora il latte a filo in più riprese e nel frattempo continuare a mescolare sempre nello stesso verso in modo da evitare la formazione di grumi.
- Infine aggiungere i 7 cucchiai di olio di semi di mais e la fialetta di vaniglia e continuare a mescolare.
- A questo punto mescolate in una terrina i frutti di bosco con lo zucchero a velo in modo che questi ultimi rimangano nel mezzo del composto e non vadano a depositarsi alla base.
- Prendere una tortiera con diametro di 24 cm: imburratela bene sia sul fondo che ai lati e poi infarinatela. Versare quindi metà del composto preparato. Disporre poi metà dei frutti di bosco spolverati con lo zucchero a velo. Versare l’altra metà del composto e infine in maniera ordinata disporre in superficie i frutti di bosco rimasti.
- Infornare in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 35 minuti. A 30 minuti fate la prova dello stecchino per vedere il grado di cottura.
- Sfornare la ciambella e spolverarla con lo zucchero a velo e con altri frutti di bosco per decorare.
“La pasta frolla è difficile” – “Quanto deve lievitare l’impasto della pizza?” – “Desidero mangiare qualcosa di dolce ma non troppo pesante”: niente è impossibile!
- Inviate le vostre ricette o domande alla nostra mail redazionesudreporter@gmail.com Ogni domenica prepareremo per voi un nuovo piatto ascoltando le vostre idee, i vostri consigli o richieste. Grazie e soprattutto…
Buon appetito