DE MAGISTRIS A RADIO CRC: “SEMPLIFICAZIONE: DARE POTERI SPECIALI AI SINDACI”

“Semplificazione: dare dei poteri speciali ai sindaci è giusto per fare presto e si assumono le proprie responsabilità se si sbaglia”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris intervenendo alla trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc

Sulla questione appalti il primo cittadino afferma che “il governo si gioca molto con la credibilità e a noi sindaci sono state fatte molte promesse. Ritengo che se si vuole andare rapidi e contrastare corruzione bisogna avere poche regole ma chiare e snelle. Anche l’Anac non ha raggiunto l’obiettivo. Da sindaco vedo che l’omissione e l’inerzia sono i mali della Pubblica amministrazione, chi ricopre una funzione pubblica deve agire per un interesse pubblico. Però non è facile perché c’è un clima di paura diffusa a causa delle inchieste giudiziarie. Si vede in questa fase pre-elettorale che qualcuno prede tempo e non firma, è tutto molto squallido”.

Poi de Magistris risponde a Nicola Oddati sui conti di Palazzo San Giacomo: “i conti del Comune sono anche una responsabilità del governo e se siamo arrivati al dissesto è anche grazie al partito di Oddati, che invece dovrebbe dare una mano. I sindaci chiedono questo sostegno e non lotte politiche inqualificabili, mentre ci sono politicanti che tramano per sconfiggere in modo opaco esperienze amministrative e politiche. Finora abbiamo scongiurato il dissesto nonostante i governi e mi dispiace non avere maggioranze parlamentari che coi fatti riescano a far uscire dalla terapia intensiva finanziaria: non lo fanno perché vogliono mettere in difficoltà i sindaci e le città. Questi partiti hanno nomi e cognomi. In questi giorni hanno un’opportunità per approvare norme che non costano un euro oppure vogliono solo fare la lotta politica contro il sindaco di Napoli”.

Infine il sindaco ripropone il modello Scampia mentre annuncia i lavori per la Doganella e la pedonalizzazione dei quartieri spagnoli. In vista della gara Atalanta-Napoli di stasera de Magistris lancia un messaggio: “sia occasione di fratellanza dopo la tragedia che ha colpito la Lombardia”.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.