“CANALI POSTURAL METHOD”: A CESENATICO IL CONVEGNO SU POSTURA E SPORT CON ANTONIO GIORDANO

Il secondo convegno nazionale, dedicato all’aggiornamento degli insegnanti del “Canali Postural Method”, organizzato da Postura e Sport, si svolgerà dall’11 al 18 luglio a Cesenatico all’ ”Accademia Acrobatica” via Cristoforo Colombo. Al programma parteciperanno oltre 40 insegnanti formati negli otto livelli del metodo, provenienti da 25 sedi dislocate sul territorio nazionale; in Italia gli operatori formati con il I livello base sono oltre tremila.

Il programma tecnico prevede 3 giorni di approfondimenti specifici relativi all’applicazione del metodo, la presenza per 2 giorni di specialisti che lavorano nel campo della postura applicata allo sport e lo studio di nuovi macchinari specifici per l’ottimizzazione del lavoro tecnico. I medici e gli esperti che parteciperanno quest’anno al Convegno sono di livello internazionale e porteranno esperienze di elevatissimo contenuto tecnico.

Il Prof. Antonio Giordano direttore dello Sbarro Health Research Organization, presso la Temple University (Philadelphia, USA) noto scienziato italo-americano famoso in tutto il mondo per le sue scoperte e i suoi studi sulla genetica, applicati anche in ambito sportivo.

Il Prof. Claudio Gallozzi, medico dello Sport e specialista in osteopatia, docente al Corso di Laurea : Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico alla Facoltà di Medicina e Chirurgia del Sacro Cuore di Roma, Direttore dell’Istituto Di Scienza dello Sport del Coni di Roma fino al 2019.

Dott.ssa Patrizia Maiorano Medico Fisiatra, si interessa di patologie da sovraccarico e legate allo squilibrio posturale, pratica medicina manuale (vertebrale e mio-fasciale), si interessa di riabilitazione neurologica, ortopedica e sportiva, e di riabilitazione neurocognitiva negli atleti. Si sta occupando della prevenzione degli infortuni tramite lo studio del DNA degli atleti. Ha seguito il recupero dei traumi maggiori (lesione del LCA) di calciatori di serie A.

Prof. Andrea Chirico ricercatore della Sapienza Università di Roma, in psicologia dello sport; esperto in analisi dei dati, si occuperà di analizzare i risultati provenienti dallo studio del protocollo di raccolta dati relativo al “Canali Postural Method”, sviluppato su scala nazionale.

Dott. Saverio Sabina Ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR ; presenterà il nuovo strumento di lavoro denominato” MOVE ME Canali “ che è in fase di realizzazione con il contributo del CNR IFC, di Postura e Sport e di E-Result.

“Move Me Canali” è uno strumento di lavoro, che potrà essere utilizzato a tutti i livelli nel mondo sportivo e sanitario, che permetterà, attraverso l’evidenza oggettiva: dei posizionamenti asimmetrici dei punti di repere, della deformazione degli assetti di base, delle componenti di resistenza muscolare sul passo, dell’utilizzo improprio delle dinamiche sui piani dello spazio in tempi e modi errati, della composizione delle linee del compenso dinamico dettata dallo “scontro” di segnali riflessi scoordinati, di comprendere i reali disagi del soggetto spesso base dei sovraccarichi che portano al dolore.”

MOVE ME Canali “permette di leggere in grafica dei concetti altrimenti più complessi da trasmettere e confrontare. Dott.ssa Daria Monteleone, operatrice del Metodo e personal trainer, ha contribuito allo sviluppo del sofware del protocollo di raccolta dati sviluppato in collaborazione con differenti Università Nazionali. Ha condotto inoltre la sperimentazione in fase pilota del protocollo “Canali Postural Method”.

La raccolta dati, basata sulla logica del metodo, permetterà la valutazione di “misure collegate funzionalmente ad altre misure” un concetto di “angolo articolare che influenza un’ altro angolo articolare”; la comprensione di un insieme partendo anche da un dato singolo, un modo di misurare la tridimensionalità e la complessità del corpo umano; “è come leggere i valori di un esame del sangue”, dice il Dott Canali, “un conto è leggere i dati separatamente ed un conto è comprenderli nel loro insieme”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.