AL VOMERO CENTRO PRIVATO “A USO PUBBLICO” CON PALESTRE, PISCINA, PARCHEGGI: AL VIA FASE ESECUTIVA

Palestre, centro benessere e parcheggi per una struttura privata “a uso pubblico” al Vomero. La delibera di Giunta n. 179 riguarda l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una struttura sportiva in Via Domenico Fontana e dello schema di convenzione che regolerà i rapporti fra il Comune e il soggetto privato che realizzerà l’opera.

Un intervento, ha spiegato il dirigente del Servizio tecnico Impianti sportivi, Maurizio Attanasio, che “nella sua prima formulazione risale al 2011 e trova fondamento nelle norme di attuazione del Piano Regolatore Generale, il quale prevede, appunto, la realizzazione da parte di privati di attrezzature a uso pubblico”.

Una convenzione stipulata tra il Comune e un soggetto privato consentirà ai cittadini e a particolari categorie, come studenti e disabili, di poter utilizzare in modo agevolato le attrezzature sportive.

Anzi, ha insistito l’assessore allo Sport Ciro Borriello, intervenuto a fine riunione, “è proprio la funzione sociale che l’impianto potrà svolgere che motiva l’autorizzazione concessa al privato. La convenzione, frutto del lavoro congiunto svolto da diversi Servizi comunali competenti insieme all’Avvocatura, sarà poi, una volta realizzata l’opera, gestita dalla Municipalità 5”.

Durante la riunione, tenutasi in videoconferenza, i consiglieri hanno potuto visionare una parte del voluminoso fascicolo di allegati tecnici alla delibera, in particolare il rendering di quello che sarà il “Polo educativo dello Sport”.

L’ingegner Attanasio lo ha sinteticamente descritto: “al piano terra ci sarà una piscina semiolimpionica; al primo piano palestre; al secondo piano un centro benessere; i due piani seminterrati, infine, ospiteranno i parcheggi”.

Ci sarà da verificare con quali modalità il privato sarà “assoggettato a uso pubblico” garantendo l’accessibilità alle fasce deboli e con disabilità. E come avverrà la gestione dei parcheggi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.