Nell’ambito del progetto “Estate Ragazzi – Nessuno si salva da solo”, il centro estivo dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiani di Potenza ha organizzato una giornata dedicata all’ecologia, che avrà luogo l’8 Luglio alle ore 12.00 nel parco cittadino “dell’Europa Unita”.
In occasione dell’evento, si svolgerà la piantumazione di un tiglio e l’affissione di una targa in memoria di Domenico Lorusso e Maurizio Ciriello, due animatori dell’Oratorio scomparsi prematuramente: Domenico, figlio di un triste destino compiuto a Monaco di Baviera il 28 Maggio 2013, e Maurizio, scomparso al termine di una lunga battaglia contro una grave malattia il 3 Luglio 2017.
Il ricordo dei due giovani ingegneri, animatori dello stesso oratorio salesiano, sarà vissuto come segno di riconoscenza, memoria e sensibilizzazione ad essere “buoni cristiani e onesti cittadini”, in concomitanza di una giornata volta, inoltre, ad educare gli adolescenti al rispetto e la cura dell’ambiente. L’albero che verrà piantato rappresenterà l’ancor viva testimonianza ereditata da quanti hanno condiviso l’affetto dei due giovani e sarà il segno di un’amicizia, sbocciata dapprima nel cortile dell’oratorio, vissuta oggi in Cielo.
Prenderanno parte alla cerimonia il direttore dell’oratorio salesiano don Donato Bosco, il parroco dell’Opera salesiana di Potenza don Emidio Laterza, le famiglie e i cari dei due giovani, nonché le autorità locali.