NAPOLI: A POSILLIPO LA CASA ACCOGLIENZA PER PERSONE LGBTQ VITTIME DI VIOLENZA

Posillipo: in via Carelli una Casa di accoglienza per persone Lgbtqi vittime di violenza o in stato di indigenza. Ieri durante una riunione congiunta, le commissioni Welfare, presieduta da Maria Caniglia, e Pari Opportunità, presieduta da Francesco Vernetti, hanno discusso con l’assessora alle Pari opportunità Francesca Menna e con il dirigente del Servizio Giovani e Pari opportunità Giuseppe Imperatore sono state discusse le delibere di Giunta Comunale 116 del 17 aprile e 244 dell’8 luglio

“Una decisione importante sia sul piano politico che su quello etico, quella di destinare l’immobile comunale di Via Parco Carelli alle persone Lgbtqi vittime di violenza o in stato di disagio economico – ha precisato l’assessora alle Pari opportunità Francesca Menna – una scelta che intende offrire una sistemazione di emergenza per coloro che ne avranno bisogno ma anche l’opportunità di creare per la prima volta a Napoli una Casa delle culture Lgbtqi dove poter organizzare manifestazioni ed eventi”.

Nel dibattito la consigliera Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha chiesto diversi chiarimenti di natura tecnica: “in primo luogo, come mai un vecchio progetto dell’Amministrazione, che puntava sempre alla creazione di una Casa di accoglienza per persone Lgbtqi al Parco Carelli, non sia stato ammesso a finanziamento da parte della Fondazione per il Sud. Inoltre, occorre capire quali siano i tempi stimati per la realizzazione dei lavori di manutenzione nello stabile e per l’acquisto degli arredi, e se sia stata cambiata la destinazione d’uso dell’immobile”.

Contrario Vincenzo Moretto della Lega Nord che ha espresso “perplessità sulla natura dell’immobile, un bene non disponibile del patrimonio comunale, e sui rischi di un danno erariale in caso di una gestione onerosa come quella che si prefigura. Un bene, peraltro, sul cui cambio di destinazione si dovrebbe pronunciare il Consiglio comunale”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.