CASTEL DI SANGRO, FOCUS SU COVID, ALIMENTAZIONE E SPORT. RICORDI: “DISASTRO USA”

“Alimentarsi bene, per amarsi, vivere meglio e soprattutto più a lungo”. È il titolo del convegno che si è tenuto oggi, alle ore 15 nl Palazzetto dello Sport di Castel di Sangro, organizzato dal Calcio Napoli. Protagonista del dibattito il professore Camillo Ricordi (sotto nella foto), Direttore per la Ricerca sul diabete e del Centro trapianti cellulari dell’Università di Miami e uno dei massimi esponenti mondiali in materia di Nutrizione, Diabete e malattie croniche, che sarà in collegamento diretto da Miami.

A lui sono state rivolte le domande del presidente Aurelio De Laurentiis insieme al tecnico azzurro Rino Gattuso e al difensore Kostas Manolas. Con loro sul palco anche il medico sociale Raffaele Canonico, Maurizio Cortese, consulente gastronomico, e Alfonso Iaccarino, Chef e ambasciatore della dieta mediterranea del mondo, moderati dal direttore della comunicazione del Calcio Napoli Nicola Lombardo.

Il fallimento degli Usa sul Covid

Il professore Ricordi non usa mezzi termini e parla di “disastro” sulla gestione americana del contrasto alla pandemia: “all’inizio c’è stata impostazione sbagliata come preparazione e risposta degli Stati Uniti che dovevano imparare dalla Cina. Ci sono stati disinformazione e messaggi sbagliati sulle mascherine e sulla trasmissione che riguarda soprattutto asintomatico. Per la seconda ondata è stata 10 volte superiore alla prima dopo che ci sono stati eventi di massa e si sono abbassati attenzione e buon senso. Non sono d’accordo all’immunità di gregge ma non bisogna politicizzare il Covid che negli Usa è diventata una battaglia elettorale per le presidenziali: questo spiega il disastro”.

Alimentazione: ok a dieta mediterranea

Il presidente De Laurentis ha spiegato le ragioni: “alimentazione è il reddito di cittadinanza per vivere al top, c’è molta ignoranza perché si comprano cose che costano meno. Ci sono patologie che ci procurano sofferenze ogni giorno: nelle scuole elementari si dovrebbe insegnare ai bambini come alimentarsi. Si procrea e non educa, così si la società di sfalda. Il convegno vuole essere un ciclo di benessere e noi siamo i migliori nutrizionisti di noi stessi”.

Ricordi, sollecitato da Iaccarino e Cortese, ha fatto riferimento alla dieta mediterranea: “è un’alimentazione protettiva contro il covid” a differenza della “dieta infiammatoria come quella americana che è la peggiore del mondo”.

Alfonso Iaccarino, ambasciatore della dieta mediterranea e famoso chef esalta la cucina nostrana: “usare prodotti biologici. La carne è diventato cibo per i poveri con l’industrializzazione degli allevamenti. Bisogna seguire la stagionalità. Ambiente, territorio e alimentazioni per vivere in modo più giusto”

Infine il medico sociale del Napoli Raffaele Canonico ha aggiunto: “attività moderata e giusta alimentazione sono atteggiamenti protettivi. Noi con gli atleti proviamo una situazione diversa, infatti le integrazioni di omega e vitamine li pratichiamo già”.

Tamponi e vaccino

Sui tamponi, che come riferito da Adl sono stati 3mila da parte del Calcio Napoli, Ricordi spiega che negli Usa ci sono “test Covid con la saliva non invasivi, evitando di fare quello faringeo che porta molto fastidio”. Sui contagi aggiunge: “la severità della malattia è diminuita moltissimo dall’8% allo 0,4% ma se ci sia ammala di nuovo si riempiono ancora una volta le terapie intensive”.

Sul vaccino Ricordi è prudente: “serve per i soggetti con patologie o anziani, è una parte della soluzione, la base per migliorare la resistenza immunitaria è il vaccino contro influenza e polmonite”.

Al termine Adl ha dato appuntamento fra un mese per fare il punto e capire “se la politica vuol trovare soluzioni o utilizzare l’emergenza Covid”.

Autore: Giuseppe Manzo

Journalist, press office, social media manager, blogger, author

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.