Calcio e periferia, in ricordo di una vittima della Terra dei fuochi. Il 14 settembre nei campi del centro sportivo di Pazzigno di San Giovanni a Teduccio inizierà un lungo torneo in memoria di Carmine Sannino, morto a soli 53 anni, che proprio in quel rione aveva la sua Scuola calcio: il I Memorial di chi ha speso tanto impegno in questa parte della città.
Sono previsti due tornei. Uno è dedicato agli over 40, un altro ai giovani under 40. Entrambi i campionati avranno 8 squadre e ci saranno le rispettive finali delle due categorie. Alla fine le squadre under e over 40 si sfideranno in una partita tra generazioni.
Il tema del torneo è l’Europa e i team avranno i nomi di nazionali europee. Sono previsti diversi premi che saranno consegnati al miglior calciatore e al capocannoniere. Poi è prevista la presenza di ex calciatori del Napoli, alcuni presenzieranno durante l’inaugurazione o manderanno videomessaggi.
Le iscrizioni sono già chiuse, come comunicano gli organizzatori tra amici, parenti e scuola calcio dove era impegnato Carmine. L’impegno di tante persone e la grande partecipazione di ben 16 squadre nei campi sportivi di San Giovanni dimostra come si possano tenere vive le strutture pubbliche e la partecipazione dei cittadini, soprattutto attraverso il calcio