Linea 2 della metropolitana di Napoli, fermata di piazza Cavour: persone ammassate sul binario. Questa è la foto che parla da sola, dopo le immagini della Circumvesuviana, pubblicata dal sindacalista Usb Adolfo Vallini sulla sua pagina facebook. La linea è di competenza di Ferrovie dello Stato sulla tratta San Giovanni-Pozzuoli.
“Tutti a parlare degli assembramenti per le strade e fuori alle scuole, nessuno che parli degli assembramenti al chiuso sotto alle metropolitane e a bordo dei mezzi pubblici. Nessuno”, denuncia Vallini.
“Tace la politica regionale e comunale. Questa è la situazione stamattina alle 8.30 nella stazione di piazza Cavour. Davanti a queste immagini, sicuramente, qualcuno dirà che la colpa è degli utenti o dei lavoratori dei trasporti, scommettiamo?”, si chiede ironico il sindacalista.
“Intanto De Luca che fa? Anticipa la chiusura dei locali, bar e ristoranti alle 23 – come se la trasmissione del virus avesse un orario -, chiude bocca, orecchie e occhi sul trasporto pubblico locale e mette il bavaglio ai direttori e ai medici di Asl e ospedali sull’emergenza Covid”.
A chi di dovere fornisca risposte plausibili.