CASTROVILLARI, ECCO “POSITIVAMENTE”: IL CONTAGIO DELLA LETTURA FINO AL 21 NOVEMBRE

“Il desiderio per la lettura ed i suoi interpreti scuote e apre varchi, anche in quella “nebbia” portata dalla pandemia, per ricentrarci sull’essenziale, provare a capire meglio  le sfide del nostro tempo e cominciare a trarre alcune lezioni. Tutto questo avverrà a Castrovillari “Città che legge” con il patrocino del Comune sino al 21 novembre per ricordarci che questo Tempo sospeso può essere un’occasione per rendere sempre piùle risorse umane che abbiamo tra di noi.”

Lo afferma il Sindaco Domenico Lo Polito rilanciando l’iniziativa dal titolo PositivaMente (Positivi alla LETTURA) legata alla iniziativa “LibriAmoci in Autunno! Piovono libri” nella sua VI Edizione, 1a Ricorrenza e XVI Rassegna del Festival Ricorrente dei Lettori “The Readers”; un’azione culturale che si muove in sinergia  grazie al Circolo Pollino Readers, l’Accademia Pollineana e la disponibilità di più soggetti.

Ambito delle attività sarà la sede dell’emittente radiofonica “Kontatto Radio Pollino” e l’area social da raggiungere con il proprio computer   su https://www.facebook.com/Accademia-Pollineana-476848132370588.

Il programma è stato presentato, in un appuntamento dedicato, dall’Accademia Pollineana, con  Angela Lo Passo , Pasquale Pandolfi e l’editore Mimmo Sancineto, curatore quest’ultimo della Mostra “Un buon quadro è sempre un buon quadro”.

Per l’area “Contagiati dalla gentilezza”, il 17 novembre, alle ore 16, proprio su Kontatto Radio, Pasquale Pandolfi intervisterà Rosanna Filomia e Mariastella Affuso della Croce Rossa, Comitato Castrovillari, rispettivamente autrice del testo “Fanfy e Inès, la cicala e la formica 2.0”. Presente per l’occasione anche la responsabile della Sezione locale della Croce Rossa, Mariagrazia Mainieri.

Invece, “Contagiati dalle idee”, il 19 novembre, alle ore 16, sempre sulla stessa radio presenterà l’imprenditore dell’azienda agricola “Cavoli miei”, Francesco Trapani, che converserà con Paola Gentile, giornalista e membro dell’Accademia Pollineana. Introdurrà il momento Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario della stessa associazione, il quale interverrà su “Le coltivazioni a Castrovillari, tra orti urbani ed extraurbani”.

Il 20 novembre, poi, sarà la volta di “Contagiati dalla poesia e dalle rime”, alle ore 16 in diretta Facebook sulla pagina dell’Accademia Pollineana. Le videoletture – a cura di Caterina Armentano, Nuccia Benvenuto, Filomena Minella Bloise, Adriana De Gaudio, Eleonora Gitto, Angiola Italiano e Giusy Staropoli Calafati -sono prese da “Poesie per Leonardo” – Sette poetesse per i settant’anni di Leonardo Alario, per l’Editrice Il Coscile la cui introduzione è affidata a Lorena Martufi curatrice dell’Antologia; interverrà l’antropologo Leonardo Alario a cui è dedicato il testo.

Mena Ferraro, segretaria generale dell’Accademia, in collaborazione con il CIDIS, si occuperà, per di più, della sezione “Lettori di rime dal mondo: l’angolo multiculturale”.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 21 novembre, alle ore 16, ancora su Kontatto Radio, con “Contagiati dalle storie”. Paola Gentile intervisterà Federica Tricarico, Assessore alla Bellezza urbana e culturale. Nel corso della trasmissione verrà presentato il racconto breve “La quarantena di Theodore” di Chiara e Simone Padula, tratto dall’antologia LANTIVIRUS a cura di Francesco De Filippo, Edizioni Erranti con il contributo telefonico dall’autrice e del dirigente scolastico Bruno Barreca.

Sulla piattaforma Meet e in diretta Fb su Kontatto Radio, Filomena Bloise, referente del progetto scolastico “Diffusione Lettura” coordinerà l’evento “Sintomatici alle emozioni”, realizzato dall’I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa”, con letture dal vivo e musiche a cura degli studenti in collegamento su Meet di Google Suite for Education

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.