FRATOIANNI SPIEGA LA SUA PATRIMONIALE: “NON UN RAPINA MA GIUSTIZIA ED EQUITÀ

“La patrimoniale è una proposta di buon senso senza una volontà vendicativa ma si tratta di giustizia ed equità”. Lo ha dichiarato il portavoce di Sinistra Italiana e deputato Leu Nicola Fratoianni, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Fratoianni ha spiegato nel dettaglio la proposta: “Abbiamo provato a disboscare le imposte sul patrimonio: Imu sulla seconda casa e l’aliquota dello 0,2% sui redditi alti. Introduciamo, invece, un’aliquota progressiva sul patrimonio netto delle persone fisiche. Per chi supera 500mila euro si paga 0,2 dopo 1 milione 0,5 e così via. Solo nel 2021 il 3% per i patrimoni sui 3 miliardi. Non colpisce il ceto medio e fa redistribuzione visto che la ricchezza è divisa in modo diseguale”. 
A chi chiede una riforma del fisco il parlamentare di Leu è d’accordo: “Serve una pluralità di interventi per evitare che la ricchezza sia distribuita in modo diseguale. Occorre anche la riforma del fisco in modo complessivo e progressivo e non è in contraddizione con la patrimoniale. La verità è che quando si pronuncia questa parola non si alza solo un polverone ma per alcuni è una ‘rapina’. Siamo di fronte a un carattere provinciale come dibattito rispetto ad altri paesi dove ci sono miliardari che si propongono di fare qualcosa: su Forbes la lettera di 83 magnati che sono disposti a farlo”. 

Infine su Napoli Fratoianni evita i nomi e chiede di conservare alcuni aspetti dell’esperienza di de Magistris: “Su Napoli non entro nel toto-nomi. Il profilo è quello di una persona che sia in grado di fare 2 cose: portare con sé l’esperienza di de Magistris e poi introdurre elementi di innovazione. Spero che su questo si possa costruire una coalizione larga”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.