GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ : “NO A RITORNO SCUOLE SPECIALI”

“La pandemia ha inciso ancora di più sulle persone con disabilità. Oggi si aspetta una politica che lanci un nuovo welfare che non lasci indietro nessuno”. Lo ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente nazionale di Fish onlus (Federazione Italiana per il superamento dell’handicap), intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.  

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità Falabella fa il punto sull’emergenza: “Manca un sistema di welfare che doveva proteggere chi non è stato protetto. Come le Rsa e i servizi territoriali che non hanno funzionato. Molte persone con disabilità sono state abbandonate. Questi servizi devono essere ricostruiti di sana pianta e rimodulati”. 
Poi sui prossimi provvedimenti il presidente Fish annuncia: “oggi pomeriggio avremo un incontro con Conte, Azzolina e Manfredi. Daremo attenzione alla scuola perché la Dad non ha funzionato per gli studenti con disabilità che devono tornare in classe insieme a tutti gli altri, non esiste fare un passo indietro alle scuole speciali dove ci sono solo i ragazzi con disabilità”. 

Infine, l’ultimo riferimento sull’iniziativa della Federazione: “Un progetto molto ampio quello per le persone Lgbt disabili dando attenzione alla doppia discriminazione. Si sommano pregiudizi e preconcetti moltiplicando le difficoltà di vita e per questo bisogna intervenire quanto prima”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.