Mertens gol e poi Ospina salva il Napoli parando un rigore all’Az Alkamar. È 1-1 in terra d’Olanda, soffrendo e giocando un brutto secondo tempo. Per gli azzurri basterà un pari in casa contro la Real Sociedad fermata in casa dal Rijeka per 2-2. I partenopei sono passati in vantaggio nel primo tempo con Mertens al 6° che ha spinto sotto porta un assist di Di Lorenzo.
Poi la gara è stata tenuta sotto controllo dagli azzurri nella prima metà dell’incontro. Nel secondo l’involuzione dell’11 di Gattuso ed è arrivato il pareggio degli olandesi con Martins Indi al 53°.
La svolta è arrivata dopo 6 minuti quando Ospina ha respinto un penalty dell’Az calciato da Koopmeiners. A questo punto il Napoli si è svegliato andando a sfiorare la rete per 3 volte con Lozano e Petagna in contropiede. Fischio finale ed è pareggio: gli azzurri sono al comando e al San Paolo sarà sufficiente un pari contro gli spagnoli della Real Sociedad. Ma non c’è da fidarsi e sicuramente sarà battaglia in campo per passare il turno di Europa League.