
Giuseppe Manzo – Riaperture e lockdown. Zona rossa e arancione. Chiusure e liberi tutti. La foto della metropolitana di Napoli è l’immagine che spiega benissimo questo balletto che va avanti dalla scorsa estate. Prima decidono di riaprire e poi si lamentano che la gente vada in giro.
La crisi economica spinge e si prendono iniziative per i consumi. Lanciano il bonus vacanze e poi restano basiti che le persone vanno in vacanza, ma tu guarda un po’. Arriva il Natale, allentano le misure per lo shopping, lanciano cashback e poi si lamentano che la gente va per negozi, ma tu guarda un po’.
È un continuo tira e molla che punta alla colpevolizzazione del singolo. Sicuramente ci sono gli imbecilli ma ci sono sempre stati e in ogni epoca, qualcuno passa pure tra i banchi dei governi e delle istituzioni ogni tanto.
Dulcis in fundo ecco la foto della metropolitana di Napoli. Apri per lo shopping e poi i trasporti sono in queste condizioni (non solo nel capoluogo campano). Quali dibattiti si vogliono continuare? Quali strumentalizzazioni ancora? Da mesi si decide di non decidere: o si chiude e si mette mano alle risorse per far campare le persone, oppure aprite e poi evitate ogni lacrima di coccodrillo. E si salvi chi può, fino al vaccino.