(G. M.) – La sentenza del Coni su Juve-Napoli va oltre il calcio. Non solo per l’importanza di stabilire le priorità sanitarie rispetto a quelle calcistiche. L’annullamento del 3-0 a tavolino e del punto di penalizzazione ha fatto festeggiare i tifosi sui social ma non solo. Ha compiuto un altro miracolo: ha messo d’accordo il sindaco de Magistris e il governatore De Luca che esultano insieme dopo mesi di scontri e insulti.
Le reazioni dei due “nemici”
“Accolto il ricorso del Napoli contro la ingiusta vittoria a tavolino a favore della Juve. Ora si gioca a calcio e si va a vincere sul campo. È fatta giustizia. Forza Napoli sempre!”. Cosi’ in un tweet il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
“Il collegio di garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Napoli contro le decisioni prese nelle scorse settimane a danno della societa’ e della squadra. L’accoglimento del ricorso ripristina giustizia e correttezza”. Cosi’ il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Si riconoscono come valide e irrinunciabili – sottolinea – le ragioni di tutela della salute espresse dalle decisioni delle Asl di Napoli, e soprattutto si ripristinano i valori della lealta’ sportiva, clamorosamente violati dalle precedenti sentenze. Non si può non esprimere una piena e grande soddisfazione e l’apprezzamento per la decisione del Coni”.