MATERA, CAPITALE CULTURA 2019: INDAGA LA CORTE DEI CONTI SUI FLUSSI FINANZIARI

La sezione regionale di controllo per la Basilicata della Corte dei conti ha approvato, con l’indagine riguardante “Matera, capitale della cultura 2019”, un’analisi dei flussi finanziari stanziati per la realizzazione dell’evento, con particolare attenzione a quelli utilizzati per il funzionamento della fondazione Matera 2019 e quelli connessi alla riscossione dell’imposta di soggiorno.

La magistratura contabile ha accertato delle “criticità” nell’utilizzazione dello strumento della Fondazione di partecipazione per la gestione degli eventi connessi a tale nomina, nonchè dei finanziamenti pubblici ad essa assegnati, riconducibili anche alla natura atipica di tale strumento organizzativo”.

Riscontrando anche la mancanza di un puntuale controllo esterno sull’attività della fondazione, sulla gestione dei fondi, sul costo del personale dirigenziale e dei contratti dalla stessa stipulati anche con riferimento alle assunzioni effettuate.

La Fondazione – si legge in una nota – avrebbe, quindi, utilizzato i fondi pubblici che ammontano a circa 50 milioni di euro e, dunque, di poco inferiori a quanto preventivato nel dossier di presentazione della candidatura. Eppure lo Stato ha erogato il triplo di quanto preventivato (oltre 33 milioni di euro) mentre la Regione meno della meta’ (11 milioni di euro) e il Comune si è tenuto in linea con le previsioni (oltre 50 milioni di euro). Per la magistratura, quindi, il peso della manifestazione è stato prevalentemente sostenuto dallo Stato e le risorse impiegate sono quasi del tutto di provenienza pubblica e solo in minima parte privata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.