(G. M.) – Nel dibattito per le comunali piomba la grana degli ex “leader 30enni” dei primi anni Duemila con Rosetta Iervolino sindaco. Gennaro Migliore e Nicola Oddati, rispettivamente Italia Viva e Partito Democratico, lanciano un sasso che guarda al governatore De Luca: “per il candidato sindaco ripetere l’alleanza vincente delle regionali”, così hanno dichiarato in un botta e risposta nella trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc. In pratica, un asse che tiene fuori i 5 Stelle.
Sulle prossime amministrative Migliore ha sottolineato: “Sul candidato la vedo abbastanza ferma come nel resto d’Italia come a Roma dove per la Raggi M5S non ha ancora deciso. Il centrosinistra parte dall’affermazione di De Luca con quella coalizione senza i 5 Stelle”.
Gli fa eco Oddati che ha specificato una eventuale apertura per i grillini: “abbiamo alle spalle l’esperienza di De Luca e questa coalizione è ripetibile per il Comune ma serve dialogo con i 5 Stelle per capire se il perimetro si può allargare. Non è un percorso semplice ma è il metodo giusto”.
Sono solo posizionamenti nelle trattative nazionali e locali o sono messaggi ben precisi a chi vuol l’alleanza giallo-rossa anche al Comune di Napoli? Siamo solo all’inizio.