CASO RIDER, CIRUZZI CON LA CAMERA PENALE: “ANALISI SERIA, DA BORRELLI ERRORE GRAVISSIMO”

Festival di giornalismo civile
Ph: Fotografia e comunicazione Stefano Renna / Roberta De Maddi

“Penso che si tratti di una delle risposte più serie che in questo periodo siano state fornite dalla Camera penale di Napoli”. Lo ha dichiarato l’avvocato penalista Domenico Ciruzzi intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Il riferimento di Ciruzzi è alla nota dei penalisti in risposta alle parole del consigliere regionale Borrelli. “E’ un’analisi serissima con un argomento che è stato eliminato dal dibattito pubblico. Si parte unicamente dal fatto che ognuno ha un suo destino mentre si dimentica che la Costituzione prevede la rimozione degli ostacoli e quindi mette il cittadino in condizione di rispettare la legge. Poi quando si divide la città in buoni e cattivi Borrelli compie un errore gravissimo, soprattutto se la difesa legale di un indagato possa essere tacciata al di fuori della legalità. Borrelli non può separare i ruoli, quello dei poliziotti o degli avvocati come degli operatori sociali. Invito anche la stampa a fare una riflessione su quella nota della Camera penale: se fossi un politico sussulterei dopo un crimine perché vuol dire che ha fallito”. 

Infine il penalista conclude con alcuni quesiti: “Dobbiamo preoccuparci di questo populismo giustizialista amplificato da un sistema di comunicazione che non ha più al centro la mediazione del giornalista come per la stampa e la tv. Adesso con i social non c’è più questo controllo e allora si fa leva sulle reazioni di pancia e sull’indignazione che più attrae il cittadino disattento. La democrazia si basa sull’equilibrio: dobbiamo reprimere senza capire i fenomeni e invocare azioni repressive? O dobbiamo prevenire con la politica che deve saper investire?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.