CALABRIA, DE MAGISTRIS CANDIDATO: IRONIA M5S, LA LEGA CHIEDE LA DIMISSIONI

(G. M. ) – Una selva di reazioni tra Napoli e la Calabria dopo l’annuncio di de Magistris. La sua candidatura ufficiale alle prossime elezioni regionali calabresi scatena le critiche e i commenti delle forze politiche.

Sotto al Vesuvio è ironico il commento di Valeria Ciarambino: “fino all’ufficializzazione pensavo che fosse l’ennesima candidatura annunciata perchè non so a cosa non si sia candidato il sindaco di Napoli. Faccio un in bocca al lupo a lui, ma ho qualche dubbio di poterlo fare ai calabresi vista l’esperienza non proprio gloriosa che si e’ consumata nell’ultimo decennio a Napoli”.

“Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a pochi mesi dalla fine del suo mandato e dopo l’ennesimo rimpasto di giunta, lascia una citta’ allo sbando, con un debito di bilancio aumentato, il trasporto pubblico allo sfascio, servizi ridotti al minimo storico, strade dissestate o chiuse e lavori pubblici inesistenti. In piena pandemia, e con la piu’ grande crisi economico-sociale dal dopoguerra ad oggi, la sua unica preoccupazione e’ la ricollocazione politica, cercando una nuova poltrona pronta ad accoglierlo”. Lo dice il segretario metropolitano del Pd di Napoli Marco Sarracino.

“Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a pochi mesi dalla fine del suo mandato e dopo l’ennesimo rimpasto di giunta, lascia una citta’ allo sbando, con un debito di bilancio aumentato, il trasporto pubblico allo sfascio, servizi ridotti al minimo storico, strade dissestate o chiuse e lavori pubblici inesistenti. In piena pandemia, e con la piu’ grande crisi economico-sociale dal dopoguerra ad oggi, la sua unica preoccupazione e’ la ricollocazione politica, cercando una nuova poltrona pronta ad accoglierlo”. Lo dice il segretario metropolitano del Pd di Napoli Marco Sarracino in merito all’annuncio della candidatura di de Magistris a presidente della Regione Calabria.

Sul versante Lega Nord è Salvini con tweet a definire “fame di poltrone” la scelta dell’ex pm mentre i suoi in Campania chiedono le dimissioni: “de Magistris getta la maschera. La terza citta’ d’Italia abbandonata a se stessa per mere ambizioni politiche personali del primo cittadino. Adesso sappiamo il perche’ del nulla amministrativo di questi anni. Con de Magistris scritte le peggiori pagine della storia politica di Palazzo San Giacomo. Solo rimpasti e marchette agli amici dei centri sociali. Le dimissioni ad horas sono atto dovuto. La Lega in campo alle prossime amministrative come alternativa alla storia politica scritta dalla sinistra a Napoli in decenni di mal governo”, cosi’ in una nota congiunta i deputati Pina Castiello e Gianluca Cantalamessa, il senatore Francesco Urraro, il consigliere comunale Vincenzo Moretto ed il consigliere regionale e segretario cittadino della Lega a Napoli, Severino Nappi.

Va giù duro anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri: “La Calabria non e’ un luogo per appagare sete di poltrone e quindi De Magistris offende i calabresi e umilia la sinistra locale, che dovrebbe adattarsi a una candidatura perdente e di serie B, di una persona che non ha nulla a che vedere con una Regione che ha bisogno di una guida forte ed espressione del territorio e non certo di avventurieri”

Dal versante calabrese arriva un lapidario “in bocca al lupo” dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà appresa la notizia della candidatura. Nella stessa Reggio il sindaco di Napoli incassa l’appoggio del movimento La strada che esprime un consigliere comunale: “Luigi de Magistris è il candidato giusto al momento giusto – dichiara il portavoce Francesco Nicolò – perchè mai come oggi, con l’acuirsi della crisi sociale ed economica che la nostra terra sta attraversando, il popolo e le classi più svantaggiate meritano che i loro disagi entrino del dibattito politico”.

Per il sindaco arancione è appena iniziata la salita in cerca di uno scranno a Palazzo Campanella. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.