VACCINO AI GIORNALSITI, ANZI NO: IL BALLETTO IN CAMPANIA TRA DE LUCA, ODG E SINDACATO

( G. M. ) – Vaccino ai giornalisti, priorità sì o no? In Campania diventa un balletto. Se a livello nazionale lo show arriva da Selvaggia Lucarelli e Enrico Mentana, nella nostra regione il caso si svolge a botta di mail e smentite. E la via prioritaria era stata annuncia già la scorsa settimana con la risposta positiva di Palazzo Santa Lucia ad avvocati e reporter. 

Ore 16. Sulla posta elettronica dei giornalisti campani arriva la comunicazione dell’Ordine: “Caro collega,la Regione Campania ha accolto la nostra richiesta per dare la possibilità ai giornalisti, professionisti, pubblicisti e praticanti di accedere alla campagna vaccinale COVID-19. Se sei interessato compila il form  al seguente indirizzo. Si prega di rispondere in 48 ore”.

Poco prima il governatore De Luca aveva categoricamente smentito la priorità delle professioni di “utilità pubblica” confermando che il criterio stabilito dal governo: si procede per fasce d’età dopo le categorie più vulnerabili.

In serata arriva il Sindacato unitario giornalisti Campania che non senza polemica contro l’Odg smentisce la comunicazione del pomeriggio: “l’iscrizione al form inviato dall’Ordine dei giornalisti della Campania, nonostante il messaggio fuorviante contenuto nella mail, non fa maturare alcun diritto per la somministrazione o per l’inserimento dei nominativi nella piattaforma regionale. Non possiamo fare altro che stigmatizzare questo atteggiamento irresponsabile su un problema serio come quello della campagna vaccinale. Su questa questione è necessario ispirarsi alla lezione di sobrietà che è arrivata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

A questo punto l’unica domanda da fare è semplicemente una: la categoria poteva risparmiarsi questo balletto tra mail ufficiali e smentite? La situazione è grave e la professione deve dimostrare sempre di essere di “pubblica utilità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.