CONTACT CENTER INPS, INCONTRO USB-TRIDICO: “GARANTIRE TUTELE E SALARIO”

Ieri si è tenuto un incontro tra il presidente Inps Pasquale Tridico e una delegazione dell’Unione Sindacale di Base (Usb). Il tema dell’incontro è stato l’internalizzazione del Contact Center dell’Istituto previdenziale ad oggi gestito da Comdata il cui appalto terminerà entro la fine di quest’anno.

Tra le rivendicazioni di Usb ci sono la salvaguardia dell’intero perimetro occupazionale composto a livello nazionale da oltre 3000 lavoratori, di cui oltre 800 nel sito di Marcianise.

A rendere particolarmente delicato il processo è la composizione di genere  pressoché femminile delle maestranze: “siamo le operatrici e gli operatori che hanno risposto all’utenza in piena pandemia – dichiara Francesca Borgese, Rsa Usb sito Marcianise – garantendo un servizio pubblico essenziale ai cittadini e all’Ente, questo ci deve essere riconosciuto. Stiamo chiedendo l’attuazione di un processo che tenga dentro tutte le maestranze, consapevoli della delicata congiuntura in cui ci troviamo. Il nostro proposito è quello di garantire tutele, salario e dignità a tutti gli operatori del Contact Center al pari dei lavoratori del pubblico impiego Inps. Abbiamo posto all’attenzione dell’Istituto la delicata questione delle sedi svantaggiate, tenendo conto delle necessità di lavoratori e lavoratrici per lo più in part time involontario”.

La delegazione ha avuto rassicurazioni dal Presidente Tridico circa la volontà di terminare i lavori per entro il 1 gennaio 2022.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.