VACCINI, APPELLO DELLA FEDERAZIONE MEDICINA GENERALE: “SERVE ACCORDO SU PERSONE FRAGILI”

Covid-19: il vaccino italiano Reithera è sicuro | Fondazione Umberto  Veronesi

“Siamo da sempre vicini ai pazienti e il nostro compito, da sempre, è quello di proteggere la popolazione, soprattutto quella dei fragili e dei cronici. Un compito che continueremo a svolgere con determinazione”. Luigi Sparano e Vincenzo Schiavo, Fimmg Campania, stigmatizzano quelle che definiscono “inutili polemiche” di questi ultimi giorni, che “rischiano di mettere in allarme i cittadini”.

Sparano e Schiavo ricordano che Fimmg Campania ha “siglato un accordo in Regione Campania con l’intento di vaccinare la popolazione, convinti del fatto che il nostro intervento nei territori sia determinante proprio in virtù della conoscenza che abbiamo di questi territori e del rapporto di fiducia che abbiamo con i pazienti”. Da Fimmg parte quindi “un messaggio chiaro, rivolto alla popolazione: i medici di famiglia chiamati a vaccinare stanno provvedendo a richiedere le fiale direttamente alle Asl. Saranno proprio i medici, quindi, a occuparsi di richiedere, ricevere e somministrare i vaccini”.

Sparano e Schiavo sottolineano però che “i medici di medicina generale hanno diversi livelli di partecipazione, potremo vaccinare nei nostri studi o nelle sedi aziendali ma, per ora, mancano i vaccini. Questa è l’unica vera difficoltà”. Dunque, proseguono, “saranno i medici che hanno scelto di vaccinare a richiedere alle Asl le dosi necessarie, e saranno sempre i medici di medicina generale a convocare i pazienti nei loro studi. Esattamente come sempre avviene nella stagione antinfluenzale da oltre 25 anni. Solo i medici che non vaccineranno la popolazione avranno invece il compito di registrare le adesioni alla piattaforma”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.