COMUNE E PORTO, NUOVA PROMESSA PER NAPOLI EST: “NO GAS, VIA DEPOSITI PETROLIO E BONIFICA”

Un’immagine della centrale a turbogas di Vigliena dal mare

Una nuova promessa per Napoli Est e la sua linea di costa. “Non dare seguito alla gara di progettazione indetta dall’Autorità di Sistema Portuale per le vasche di colmata per la Darsena di Napoli Est, indirizzando tutti gli sforzi per interventi di valorizzazione del litorale di San Giovanni, con particolare attenzione al recupero del paesaggio costiero e marino esistente, al ripristino della balneazione e al recupero del mare alla Città, nel rispetto delle previsioni del Prg vigente”.

È questo l’impegno del Comune di Napoli, la Città Metropolitana e l’Autorità di Sistema Portuale incontratesi ieri a Palazzo San Giacomo. All’incontro erano presenti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il vicesindaco Carmine Piscopo, il Capo di Gabinetto Ernesto Pollice, il presidente dell’AdSP Andrea Annunziata, il professore Mario Calabrese e, per la Città Metropolitana, Enrico Panini e Giuseppe Cozzolino.

Le Amministrazioni hanno, inoltre, confermato l’impegno, come da Protocollo del 2006, per la delocalizzazione dei depositi petroliferi esistenti e il non impiego di Gnl (Gas naturale liquefatto) dando priorità ai processi di bonifica dell’area Sin, con ricorso a sistemi integrati di riciclo delle acque. A tal proposito gli Enti si sono impegnati a richiedere, “nuovamente”, al ministero dell’Ambiente, spiega una nota del Comune, “un incontro per presentare il piano di trasformazione in chiave di transizione ecologica dell’Area Orientale, dando seguito alla pianificazione attuativa di cui è dotata l’Amministrazione comunale, superando la funzione di retroporto industriale, cui per anni e’ stata relegata l’area”. Annunziata, dal canto suo, ha reso noto di aver già avviato con gli Uffici competenti l’iter per la definizione del nuovo documento di Pianificazione Strategica di Sistema Portuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.