NAPOLI, “ASIA ASSUME LAVORATORI INTERINALI”: BLOCCO STRADALE DEI DISOCCUPATI “7 NOVEMBRE” A SAN GIOVANNI

Giornata di proteste per il lavoro a Napoli: i disoccupati del Movimento di lotta 7 novembre hanno bloccato via Ponte dei francesi a San Giovanni a Teduccio davanti la sede di Asia, l’azienda speciale igiene ambientale del Comune.

Per tutta la mattinata è stato impossibile raggiungere il quartiere da via Marina e procedere anche nel senso inverso con il Corso che collega la città all’area vesuviana fino a Portici.

“L’azienda ASIA effettua i servizi di igiene ambientale come la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione. Non entriamo nel merito della capacità dell’azienda di svolgere in maniera efficace ed efficiente il servizio. Una cosa è certa: nel 2000 l’Asia aveva 1.230 operatori ecologici, oggi non superiamo le 300 unità. Tutto questo ha conseguenze in termini di peggioramento evidenti sul servizio alla città e ai nostri quartieri”, dichiarano i portavoce del Movimento.

“Quest’azienda aveva un impegno forte finalizzato internalizzare i servizi, che in parte ha fatto. Ma da 5 anni – denunciano i disoccupati – ha ripreso fortemente a esternalizzare, con appalti a ditte il cui profilo è anche discutibile. Oggi l’Asia sta assumendo da Agenzie Interinali come l’Adecco. Non c’è mai stato un vero turnover . Ogni mese decine di lavoratori vanno in pensione ed il Comune di Napoli eroga sempre 240 milioni di euro ogni anno anche per servizi che gli stessi lavoratori non possono garantire più quotidianamente”.

Il Movimento ha una proposta chiara: “vogliamo aprire una vertenza ed interlocuzione con i vertici del comune di napoli e dell’azienda. Ci sono centinaia di disoccupati organizzati che rivendicano da anni salario e lavoro. Vogliamo trasparenza e chiarezza”.

Dopo il blocco stradale arriva la notizia che il Movimento ha ottenuto incontro per inizio per l’inizio settimana prossima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.