DE MAGISTRIS ATTACCA MARESCA: “AL MATTINO LA TOGA, POI FA ACCORDI POLITICI: ISTITUZIONI PERDONO CREDIBILITÀ”

“Ci sono le regole deontologiche e i temi etici”

( G. M. ) – Un attacco frontale, misurato parola per parola. Luigi de Magistris non risparmia una sola accusa contro Catello Maresca e la sua presunta scelta di candidarsi a sindaco di Napoli. Ai microfoni della trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc il primo cittadino si prende la scena e dedica 5 minuti all’attuale pm antimafia.

“Abbiamo un’altra anomalia – sbotta de Magistris – come un magistrato che la mattina indossa la toga e indaga, chiedendo condanne e processi, e nel frattempo fa accordi politici, incontra persone e stringe mani. Mi preoccupa che venga considerato un fatto normale con il Csm che non dice nulla o con il resto delle istituzioni che in privato restano esterrefatti ma poi non si esprimono. Stiamo parlando di una grande città e del dubbio che alle persone sorge sull’indipendenza. Fa male per la credibilità delle istituzioni. Ci sono le regole deontologiche e i temi etici, la questione è delicata e ci vorrebbe anche l’intervento di chi presiede alla credibilità di una istituzione sia preservata”.

Poi l’ex magistrato nei confronti del suo ex collega di toga ha aggiunto: “questa è una vicenda più grave delle altre perché sul politico il legislatore è intervenute mentre in questa vicenda abbiamo una persona che esercita un controllo e indaga, quindi so tante cose e incontro tante persone oggetto magari della sua attività presentandomi come politico. Questo non solo è inopportuno ma è un problema per il cittadino. Se l’interessato non si preoccupa dell’agire etico qualcuno dovrebbe dirglielo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.