CULTURA, CLEMENTE A RADIO CRC: “SALVEREMO IL CINEMA ARCOBALENO”

clemente 2

“Basta prendersela con i cittadini, commercianti e lavoratori. Dobbiamo partire con il piano vaccinale, è il momento di prendersela con le autorità deputate”. Lo ha detto Alessandra Clemente, assessora ai giovani del Comune di Napoli e candidata sindaco, durante la trasmissione di Corrado Gabriele, Barba&Capelli su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì alle 7 alle 9.

“Da un anno e più il dito è puntato contro il cittadino che va sulla spiaggia, il giovane che esce per fare socialità, le scuole che vengono chiuse, per non parlare di cinema e musei che continuano ad essere chiusi. Noi come amministrazione – ha continuato – siamo disponibili per mettere a disposizione tutti i luoghi possibili, basta anche con le file infinite. Auspico quanto prima che come territorio possiamo essere tutti investiti da questa sfida”.

Sul dissequestro della Galleria Vittoria l’assessora ha dichiarato: “Ricorderete il progetto approvato dalla giunta lo scorso 28 dicembre, è stato sottoposto a richieste di integrazione da parte della Procura; all’epoca ci furono articoli di giornali che bocciarono il progetto, in quanto non considerato all’altezza degli standard di sicurezza, oggi ho provato soddisfazione, in questi giorni c’è stato un importantissimo lavoro per dimostrare la bontà progettuale di tale intervento e adesso con il dissequestro della Galleria sarà possibile dare il via libera alla realizzazione della progettualità da parte dell’amministrazione comunale. La prossima fase sarà mettere in campo un progetto esecutivo, che non è stato fatto precedentemente in quanto poteva essere giudicato negativo, ci vorranno 3-4 settimane e lavoreremo poi con Anas. Questa sarà la rinascita della città, ricordiamo che prima non c’era mai stata manutenzione”.

Per quanto riguarda invece il manto stradale in via Pietravalle e le buche nella zona dell’ospedale Cardarelli la Clemente ha affermato: “Ho fatto proprio ieri un sopralluogo, sono stata prima ai Camaldoli, poi a Chiaiano e alla Toscanella, metteremo in campo interventi. Siamo nel vivo del piano strategico della Città Metropolitana che, prevede finanziamenti importanti non solo per la zona ospedaliera ma, anche per la collina di Posillipo con un restyling del Parco Virgiliano”.

L’assessora ai giovani ha parlato anche del cinema Arcobaleno e a tal proposito ha dichiarato: “Ho scritto alla Regione, voglio lavorare insieme, così come fu fatto nel 2006, per risolvere questo problema. Abbiamo dato vita ad una call rivolta a imprenditori, attività per non abbandonare il mondo della cultura che in questo anno è stato messo in ginocchio. Il cinema Arcobaleno è un luogo storico della città e non può diventare un supermercato o altro, con il sindaco de Magistris e l’intera giunta stiamo lavorando senza sosta. Ho chiesto aiuto alla Regione e interloquiamo con i privati”.

In collegamento il regista Gaetano Di Vaio, impegnato nel film “Pompei”, regia di Beppe Gaudino e con Valeria Golino protagonista, le cui riprese dovrebbero partire a breve, ha lanciato una proposta: “Se salviamo l’Arcobaleno, organizzeremo lì l’anteprima internazionale del film. Questa – ha detto Di Vaio – è l’occasione giusta per Comune e Regione, visti i precedenti, per collaborare e salvare insieme il Cinema del quartiere Vomero”.

La proposta è stata accolta con gioia dall’assessora Clemente che, ha poi concluso: “Il mio impegno per la cultura è costante, non può essere bloccata, voglio rinnovare un’intesa per i nostri giovani. La sfida di Forcella nel 2006 fu importante, ora dobbiamo salvare il cinema Arcobaleno. Fondamentale la collaborazione con le altre istituzioni, il mio obiettivo era e resta Napoli”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.