DEPOSITO GAS NAPOLI EST, RIFONDAZIONE: “ALTRA DEVASTAZIONE AMBIENTALE, SIAMO CON I COMITATI”

Un’immagine della centrale a turbogas di Vigliena dal mare

Deposito Gas naturale liquido a Napoli Est: anche Rifondazione Comunista appoggia i Comitati della zona orientale “a difesa della salute pubblica, dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini”.

Domani si svolgerà un’assemblea sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio per discutere le iniziative dopo la richiesta di Valutazione impatto ambientale di Edison e Q8.

“L’ ennesimo schiaffo alla popolazione di quei quartieri riguarda l’area del Porto di Napoli – dichiara il segretario provinciale Rosario Marra – con la volontà di creare un ulteriore deposito di gas naturale liquido. La ridefinizione della superficie di terra retrostante al Porto diventerebbe, nel caso di attuazione della scellerata ipotesi, una bomba a cielo aperto tra serbatoi GNL, cabine elettriche, generatori, compressori, vaporizzatori, depositi ed altre strutture di servizio, ci troveremmo di fronte ad un’altra devastazione ambientale”.

“La riqualificazione della zona orientale, a terra quanto a mare – aggiunge Marra – deve passare per un’articolata e produttiva fase partecipativa da parte dei cittadini, le scelte strategiche non possono più essere esclusivo appannaggio dei portatori di interessi delle multinazionali”.

La vicenda dei complessi processi di bonifica dell’arco orientale della città non è una “questione zonale” ma “parte della visione  metropolitana e meridionale dello sviluppo del nostro territorio”.

Rifondazione Comunista “terrà alta l’attenzione anche in Consiglio Comunale affinchè l’amministrazione cittadina rappresenti compiutamente le istanze di quella comunità di donne e uomini, nel solo interesse di un recupero della vivibilità che, inevitabilmente, passa attraverso una diversa e rinnovata qualità della vita”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.