SUPERLEGA: TUTTI I NUMERI DEL PROGETTO FINANZIARIO CHE FA VOLARE IN BORSA JUVE E UTD

I tifosi dei sei club inglesi della Super League hanno respinto il progetto, definito “contrario ai valori dello sport” e la rivolta degli appassionati cresce sui social. “Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport”. Così si espresso Mario Draghi. È una bufera che si è alzata sul progetto di Super Lega.

I 12 Club Fondatori hanno un bacino di tifosi che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e nei loro piani aprirà un nuovo capitolo per il calcio europeo, “assicurando una competizione e strutture di prim’ordine a livello mondiale, oltre a un accresciuto supporto finanziario per la piramide calcistica nel suo complesso”.

Guardando i numeri siamo di fronte a un’operazione finanziaria dai numeri importanti. Solo l’inizio vale tanto per cominciare,3,5 miliardi di euro, diviso per 12 fanno quasi 300 milioni di euro ciascuno. Questo bonus d’ingresso, finanziato dalla banca americana Jp Morgan, è destinato a crescere con i futuri introiti da estrarre nella miniera d’oro dei diritti televisivi. In Piazza Affari la Juve fa un volo del 17,8% e guadagna in una sola seduta oltre 200 milioni di euro che la portano a superare la soglia di 1 miliardo di capitalizzazione e a valere oltre 1,2 miliardi. Il Manchester United a Wall Street fa un balzo del 9,5%. Di fronte a questo fiume di soldi i 12 club fanno sapere è che è invece di 434 milioni l’anno per i prossimi 23 anni il fondo di solidarietà: destinazione, calcio giovanile, di base e femminile.

Sono questi i numeri del calcio 2021 post pandemia. Strategie finanziarie, diritti televisivi planetari, sponsor faraonici, stadi semivuoti. Lo sport più popolare del mondo era stato creato dai poveri, oggi è una grande industria per i ricchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.