CASTROVILLARI, IL MAGGIO DEI LIBRI SU PIATTAFORME E RADIO KONTATTO CON IL COMUNE

A Tu per Tu con quell’Amore che vince Tutto. Gli appuntamenti de “Il Maggio dei libri” a Castrovillari, “Città che Legge”, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, si vivranno il 7, il 14, il 21 e 28 maggio grazie all’Accademia Pollineana che lancia la VI Edizione su questo adagio, fulcro dell’esistenza ed urgenza umana in ogni Tempo.

L’avvio è stato battezzato venerdì scorso su Kontatto Radio e sulla pagina facebook dell’Accademia con i saluti dell’Assessore alla Bellezza, Federica Tricarico, per conto dell’Amministrazione municipale.

Centrale, come è stato richiamato in più modi, il ruolo della lettura e, quindi, del libro, per la crescita individuale e collettiva, che contribuiscono a quell’educazione all’umano a cui partecipano in tantissimi con le loro storie di vita, esperienze e testimonianze, spesso registrate nei testi e, comunque, fattori-riferimento sempre di quello sviluppo culturale da cui non si può prescindere per affermare le dimensioni di ogni rapporto nonché la questione educativa nel contesto scolastico.

Decisivo questo orizzonte che trova nelle esigenze fondamentali di ogni persona il suo nesso: l’esistere per questa passione ed amore verso l’Altro. Non a caso siamo costituiti in modo tale che ci realizziamo quando viviamo con questa tensione. Non siamo fatti per essere soli. Questa è la meta infinita.

Un assaggio l’ha dato l’evento: “Amor: Colpi di fulmine e passioni amorose nella memoria storica”, a cura di Angela Lo Passo e Gianluigi Trombetti, moderati dall’emittente locale da Paola Gentile e Pasquale Pandolfi.

Il cronoprogramma, poi, verrà diluito dal 7 con i Venerdì Letterari, dalla pagina Facebook dell’Accademia Pollineana, – per le misure di contenimento, in vigore, dal rischio di contagio da Covid -; in questo giorno alle ore 18 Angela Lo Passo, coadiuvata da Enzo Cordasco, darà vita al laboratorio di letture “Amor ch’a nullo amato amar perdona” con gli studenti del Liceo Classico “G. Garibaldi”. Interverrà il direttore del Sistema Museale Città di Castrovillari e del Gruppo archeologico del Pollino, Claudio Zicari, sul tema: “L’ Eros nei reperti archeologici della Magna Grecia”.

E ancora il 14 maggio, sempre alle 18, in diretta sulla piattaforma Meet per lo spazio “Amor che nella mente mi ragiona”, l’amore della conoscenza verrà declinato in un Convivio -a cui tutti siamo invitati- in compagnia di Filomena Minella Bloise, referente del “Progetto Diffusione Cultura” che modererà il laboratorio di letture con gli studenti delle classi III e IV dell’I.I.S. Mattei-Pitagora-Calvosa. Per lo spazio dedicato, poi, all’ “Amore è plurale?” il programma prevede la presenza dell’attrice e performer Roberta Lidia De Stefano e la psicoterapeuta Maria Esposito.

Il 21 e 28 maggio gli incontri si configurano su Kontatto Radio. Nel primo giorno l’appuntamento è alle ore 17 con Paola Gentile e Pasquale Pandolfi che colloquieranno con il Vescovo di Cassano allo Jonio, Monsignor Francesco Savino, sul tema: “Amor che move il sole e l’altre stelle. L’amore mistico”. Da Meet, Mena Ferraro e Ines Raisa Fortunato interverranno con letture dedicate.

Il 28 maggio, invece alle ore 18 Paola Gentile affronterà il tema: “Com’è cambiato il lessico dell’amore, dall’antichità ai giorni nostri” per comprendere quanto e come si sia trasformato il linguaggio d’amore nel Tempo. Interverrà Lorena Martufi, tirocinante presso la Biblioteca Civica “U. Caldora” di Castrovillari. Il tutto potrà essere incontrato ancora in differita sui canali instagram, twitter e youtube dell’Accademia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.