MOZZARELLA DOP, RETTORE LORITO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL CONSORZIO

Lorito

Il rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, è il nuovo presidente del comitato scientifico del Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana dop. Con Lorito entra a far parte dell’organismo anche l’ex ministro Luigi Nicolais, presidente, tra l’altro, della Fondazione Carditello; a completare il team è Germano Mucchetti, ordinario di Scienze e tecnologie alimentari al dipartimento di Scienze degli alimenti dell’università di Parma. Le nomine sono state decise dal consiglio di amministrazione del Consorzio. L’obiettivo è di rilanciare le attività del comitato in una forte sinergia con il mondo dei saperi. La mission dell’organismo è proprio il raccordo tra mondo scientifico, accademico e produttivo, per affrontare le sfide della filiera.

“Ringrazio i componenti del Comitato per aver accettato l’incarico, siamo felici di lavorare con autorevoli esponenti dell’università e delle istituzioni sulla strada dell’innovazione per la nostra filiera”, commenta il presidente del Consorzio di tutela, Domenico Raimondo, e aggiunge: “La loro storia, l’impegno costante sugli stessi temi a noi cari, ci hanno spinto a chiederne la collaborazione per delineare il futuro che attende il nostro comparto, sempre più legato alla formazione dei giovani, e per ammodernare una tradizione secolare, qual è la produzione di mozzarella di bufala campana. Siamo convinti che questa sia la strada da seguire”.

“Riteniamo centrale l’interconnessione, in un confronto costante, tra accademia, Consorzio e aziende: ricerca, sviluppo e formazione vanno implementati su tutti gli anelli della filiera, è questa l’impostazione di lavoro che ci siamo dati”, spiega Marco Nobis, consigliere di amministrazione del Consorzio di tutela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.