DEPOSITO GAS NAPOLI EST: OK E FONDI DA BRUXELLES. E SABATO CORTEO A SAN GIOVANNI

( G. M. ) – Deposito Gas a Napoli Est: da Bruxelles ci sono i fondi e un parere favorevole da agosto 2020. A scriverlo è un articolo datato 11 agosto 2020 del portale trasportoeuropa.it: “nel paragrafo riservato alle ‘Osservazioni per la valutazione’ del progetto, Bruxelles scrive che il nuovo deposito di Gnl a Napoli è un progetto giudicato molto positivamente perché contribuirà al raggiungimento degli obiettivi e delle priorità dello scalo in termini di eco-sostenibilità, trasporti, sicurezza del carburante e protezione dell’ambiente”.

Sulla questione è tornato Vincenzo Morreale del Comitato civico San Giovanni: “il metano (ovvero gas naturale che usa anche la centrale), sarà pure meno impattante ma in ogni caso produce il nanoparticolato ultrasottile, micidiale per la salute. é anche vero che verrà bruciato altrove ma in ogni caso sarà una ulteriore fonte di inquinamento non in sostituzione ma in aggiunta agli altri inquinanti. Per quello che riguarda il territorio dovremo fare i conti con i pericoli connessi all’area petroli con il “Rischio di Incidente Rilevante”.

Non sono d’accordo, ovviamente, i comitati dell’ex zona industriale di Napoli. Sabato 15 maggio è in programma un corteo (in alto il manifesto della mobilitazione) per le strade del quartiere San Giovanni con raduno alle 9.30 nella piazza San Giovanni Battista. A lanciare la mobilitazione sono diversi comitati, associazioni e cittadini attivi dell’area orientale con l’adesione anche delle reti ambientaliste napoletane.

Intanto nella serata di ieri in tutta l’area Q8 tra Gianturco, Barra, Ponticelli e San Giovanni si è levata una fortissima puzza di gas che arrivava fino in gola. Si tratta di esalazioni frequenti, soprattutto nei periodi più caldi, che in passato hanno allarmato più volte la popolazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.