ISCHIA, FERRANDINO: “COVID FREE, MANCA POCO PER IL GRANDE TRAGUARDO”

ischia

“Siamo a un soffio dal raggiungimento dell’obiettivo, stiamo davvero percorrendo l’ultimo chilometro”. Così all’Adnkronos il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, in vista della conclusione della campagna di vaccinazione di massa sull’isola che sabato sarà “proclamata” isola Covid free con un evento al quale dovrebbe prendere parte anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, analogamente a quanto fatto a Capri due settimane fa. Ferrandino sottolinea “l’importanza di questa campagna di vaccinazione per le modalità con le quali si è svolta e il risultato lusinghiero che si sta raggiungendo, perché riuscire a vaccinare una realtà come la nostra isola non è una cosa semplice”.

Ischia è infatti la terza isola italiana più popolosa dopo Sicilia e Sardegna. “Mentre per Capri e Procida è stata un’operazione consumata in pochi giorni – spiega Ferrandino – qui invece le operazioni vanno avanti da un mese e con numeri molto significativi. Siamo arrivati a superare i 35mila vaccinati e l’obiettivo è arrivare a 40mila. Tenuto conto dei residenti a Ischia che però vivono altrove, per studio o per lavoro, e i marittimi che sono in navigazione e che non sono riusciti a rientrare in tempo, quindi una fetta di popolazione che comunque si 
è vaccinata o si vaccinerà altrove, si tratta del 90% della popolazione ‘vaccinabile'”.

Un traguardo “raggiunto in tempi ristretti con un grande sforzo organizzativo e di questo va dato merito alla Asl Napoli 2 Nord e al mondo del volontariato dell’isola. Da questa esperienza – conclude Ferrandino – possiamo veramente dire che la nostra comunità si è riscoperta ancora più compatta e unita di quanto potessimo immaginare prima della pandemia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.