«Ora che si avvicina la possibilità di vaccinare gli Over 12 è giusto che a livello nazionale si proceda rapidamente ad assegnare un numero adeguato di dosi alla Campania, che come è noto ha la popolazione più giovane d’Italia».
L’appello arriva dalla coordinatrice provinciale di Italia Viva Barbara Preziosi, che sostiene l’appello dei pediatri di famiglia affinché il Governo invii i quantitativi di dosi necessari. Preziosi auspica anche che la cabina di regia dell’Unità di crisi regionale «organizzi al più presto un incontro con i pediatri di libera scelta, affinché sia possibile iniziare a programmare l’avvio delle immunizzazioni sin dalle prossime settimane. Riuscire ad immunizzare i giovanissimi – dice Preziosi – è un passo di importanza strategica in vista della riapertura delle scuole. Solo in questo modo sarà possibile evitare di ripetere quanto accaduto nell’ultimo anno, con le classi vuote e un uso imponete della Dad».
Soddisfazione dalla coordinatrice provinciale di Italia Viva anche per gli allentamenti delle restrizioni annunciati dal Governo. «Arrivati a questo punto – conclude Preziosi – l’allentamento delle misure di contenimento è una misura necessaria a far sopravvivere realtà imprenditoriali ormai allo stremo, auspico che al più presto sia anche possibile assistere alla riapertura di tutti quei ristoranti che non hanno uno spazio all’aperto, ma che possono comunque rispettare regole di distanziamento. Sono veramente troppe le famiglie che non sanno più come fare a sbarcare il lunario, famiglie che possono risollevarsi solo se la nostra regione torna ad avere un barlume di normalità, alternando il giusto equilibrio tra l’esigenza di contenere i contagi ma anche di evitare la morte di centinaia e centinaia di attività imprenditoriali».