“Tutti quanti possiamo essere perplessi sulla sponsorizzazione della Q8, non cambi il mondo con una bicicletta che porta il marchio di un’azienda. Nella nostra città puntiamo sul bike sharing e le stesse aziende che fanno carburanti devono investire nella nostra città sulle biciclette. Poi magari quelli che criticano sono gli stessi che fanno benzina alla Q8”.
Così risponde il sindaco Luigi de Magistris alla domanda di Taisia Raio questa mattina a Radio Crc in merito alla sponsorizzazione dello bike sharing con il logo della multinazionale sotto inchiesta per smaltimento rifiuti tossici e contestata per il progetto di un deposito di Gnl a Vigliena.
“Il Bike sharing è un progetto importante – ha aggiunto – e spero ci siano sempre più postazione. Abbiamo dato un segnale importante anche con car sharing e piste ciclabili, nuovi treni per la metro e nuovi tram”.
Poi sull’acquario ha parlato di un “una rigenerazione della villa comunale” e “la città punta sulla transizione ecologica”.
Infine, sulla delibera per le multe in Ztl il primo cittadino ha espresso soddisfazione: “è pronta la delibera per chi ha fatto ricorso. Si è trovato il miglior punto di equilibrio perché all’epoca con l’ordinanza si fece per la ripresa della città con la mobilità e le pedonalizzazioni. Ci fu una modifica di alcune aree e l’applicazione fu una nostra decisione politica. Alcuni cittadini hanno sbagliato anche perché quella delibera non era perfetta, ora si mettono in condizione coloro che hanno fatto ricorso: possono utilizzare questo dispositivo”.