Ieri si è riunito l’agognato tavolo interistituzionale tra Ministero del Lavoro, Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana (ex Provincia) e Prefetto di Napoli con il Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre” in Prefettura.
Ad accompagnare l’incontro un lungo corteo su via Toledo fino a Piazza Plebiscito. Il tavolo di ieri ha confermato la disponibilità degli enti istituzionali a verificare tra 15 giorni le proposte emerse (condivise con la platea) e le problematiche da superare per concretizzare percorsi di formazione e progetti per il lavoro a garanzia del salario ed alle finalità di pubblica utilità. Entro un mese un nuovo incontro tra gli enti.
“Significativa la presenza in piazza, oltre dei solidali, del Movimento Migranti e Rifugiati Napoli che ringraziamo. In un clima di guerra tra poveri la piazza di oggi ci indica la strada: fronte unico di classe contro le politiche di massacro, rapina sociale, sfruttamento, disoccupazione e precarietà”, scrive in una nota il 7 Novembre.
Oggi a Roma, intanto, nella Sala Nassirya del Senato Eduardo Sorge, Mohammed Arafat, Movimento e Si Cobas tengono una conferenza stampa contro lo sblocco dei licenziamenti, per il diritto di sciopero e contro la repressione.
I disoccupati torneranno in piazza il 15 giugno davanti il Consiglio Regionale della Campania e il 19 saranno nuovamente a Roma.