Cittadini attivi contro i roghi e l’abbandono di rifiuti: “per rafforzare l’efficacia complessiva delle azioni di contrasto al fenomeno dell’abbandono e combustione dei rifiuti, favorendo il coinvolgimento della cittadinanza e valorizzandone la partecipazione alla tutela del territorio”.
Questo prevede il protocollo tra gli Osservatorio Civici e la Prefettura: sarà firmato domani alle 12 nella sede di piazza del Plebiscito.
In campo ci sarà “un impegno diretto i gruppi di volontariato sociale, comitati, organizzazioni no-profit, associazioni, movimenti, che sia finalizzato, previe intese con i Comuni, a dare impulso alla sorveglianza civica del territorio e all’adozione di aree pubbliche oggetto di degrado, allo scopo di favorire il recupero e l’uso collettivo”.
Questa iniziativa si affianca all’attività di controllo e repressione attraverso l’ausilio dei militari che con operazioni mirate stanno sequestrando e sanzionando aree, imprese e cittadini che si rendono responsabili di smaltimento illegale di rifiuti.
👍