NAPOLI AL VOTO, GAETANO MANFREDI SUL RECOVERY PLAN: “NON C’È TEMPO DA PERDERE”

“Bisogna spendere le risorse che già abbiamo nella disponibilità del Comune e che sono inutilizzate e poi mettersi al lavoro per intercettare le risorse del Recovery: non c’è tempo da perdere, è un treno che passa adesso”.

Lo ha detto il candidato sindaco di Napoli per centrosinistra e M5s Gaetano Manfredi, intervenuto all’appuntamento dal tema “The future of South of Italy” con Kerry Kennedy e Riccardo Monti. “La complessità dei problemi è tale – ha sottolineato l’ex ministro dell’Università – che nessuno può permettersi di immaginare scorciatoie, di ragionare per slogan, in maniera populista. Ci vuole tanta concentrazione”.

Tra i temi al centro del discorso di Manfredi anche quello dell’infanzia: “sugli asili nido – ha spiegato – c’è un grande piano nazionale, ma se non siamo pronti con dei progetti e non siamo presenti ai tavoli dove queste risorse vengono attribuite, le perderemo. Bisogna, poi, far partire l’anno scolastico con il massimo delle presenze in classe e facendo trascorrere il massimo tempo possibile a scuola, anche per contrastare subito questo grande gap che abbiamo sul piano educativo. Riportare i ragazzi in classe significa anche dare regolarità alla città. Avere un sistema educativo efficiente è un modo per far funzionare in modo regolare la città”.

“A Napoli – ha aggiunto il candidato sindaco – la pandemia ha accelerato i processi e le situazioni negative. Qui le diseguaglianze economiche erano forti già prima del Covid, ma l’emergenza sanitaria ha messo in luce anche altre questioni, come quella legata al digital divide e alla difficoltà di molte famiglie di poter consentire ai figli di accedere alla didattica a distanza. C’è poi il problema abitativo: in alcune zone della città si è costretti a vivere in case molto piccole e mancano le occasioni di socialità. La questione educativa è uno dei principali problemi per il futuro di questa città e dei giovani”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.