ARRESTI S.MARIA CAPUA VETERE, CIAMBRIELLO A SALVINI: “NON SI LEGGE LE CARTE, VEDA I VIDEO”

“Salvini ha detto questa cosa a caldo senza leggere le 12 pagine della Procura. Qui non si fa processo alle intenzioni. Salvini fa bene a chiedere giustizia e attraverso gli avvocati chieda i video. Il clima si deve rasserenare con l’accertamento della realtà”. Lo ha detto il Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello rispondendo alle domande di Taisia Raio nella trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc Targato Italia.

Ieri il leader leghista aveva dato immediata solidarietà agli agenti penitenziari arrestati e accusati, chat e video alla mano, di gravissime violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Poi ha aggiunto: “Ho mostrato più volte apprezzamento per il lavoro della polizia penitenziaria ma in questo momento manifesto la mia solidarietà alla magistratura che in tempi brevi ha fatto luce sugli episodi del 6 aprile 2020. Il giorno 8 aprile segnalai alla Procura di Santa Maria, il 9 ci furono le proteste dei familiari e lo stesso giorno un magistrato di sorveglianza è andato nelle celle rendendosi conto delle lesioni sul corpo di questi reclusi, il giorno dopo si recarono i carabinieri e sequestrarono i video. Qui ci sono chat, immagini e anche il tentativo di manomissione di prova, hanno provato a condizionare la vita in carcere.

Infine Ciambriello ha concluso: “Non è solo una questione di percosse e di lesioni ma di atteggiamenti di un branco che rompe fisicamente la dignità delle persone. Il carcere deve togliere il diritto alla libertà ma non alla dignità. Serve un progetto di accudimento e reinserimento sociale. Quello che mi ha colpito è il senso di impunità che hanno queste persone. Otto sono in carcere e 18 ai domiciliari, si è rotto un rapporto fiduciario e ora deve essere il Dap ad intervenire”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.