TIRO A GIRO, CORI NEOMELODICI E FURBIZIA TRUFFALDINA: EURO 2020 DELLA NAPOLITALIA

G. M. – Il passo felpato dalla metà campo ha ricordato quello di Roby Baggio contro la Cecoslovacchia di Italia ’90. Lorenzo Insigne ha siglato il gol con il tiro a giro, ormai tormentone dell’avventura azzurra agli Europei 2020/21. C’è Napoli, una Napolitalia, in questa nazionale tanto da esserne contagiata con i tormentoni, gli scherzi e l’inno trash “ma quale dieta/mi piacciono ‘e purpett”.

Sono i social ad aver dettato il passo alla dell’egemonia vesuviana con Lorenzo, Ciro Immobile e Gigio Donnarumma. Dettano loro gli scherzi e i cori nelle stories e nei video che i compagni di squadra diffondono su instagram e tiktok. Florenzi, il romano, è la spalla di Insigne quando spaventa Immobile e poi ci sono tutti che seguono a ruota come il napoletano acquisito Jorginho insieme a tutti i ragazzi della comitiva.

In campo la “Napolitalia” non è da meno. Non solo con le giocate del Magnifico e le parate di Donnarumma ma anche la furbizia truffaldini di Ciro Immobile che con il suo finto dolore ha aperto il varco per Barella sul primo gol contro il Belgio.

Il gruppo ha mostrato di divertirsi fuori e dentro al campo, diverte gli appassionati e i tifosi con partite giocate sempre ad alto livello. Il sorriso contagioso dei 3 napoletani ha portato, forse, quel clima di allegria che a questa nazionale mancava dai mondiali del 2006. Ironia della sorte se Immobile e Donnarumma giocano da sempre lontano da Napoli lo stesso Insigne si vede consacrato a top player in Europa lontano dallo stadio Maradona. Perché la città si accorge dei figli talentuosi solo quando li guarda da lontano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.