S.MARIA CAPUA VETERE, PIERO DE LUCA ALL’ATTACCO DI SALVINI: “CREA TENSIONE”

“Le violenze che abbiamo rilevato dalle immagini di sorveglianza sono inaccettabili e vergognose. Abbiamo chiesto subito alla ministra Cartabia di riferire per capire cosa sia accaduto nella catena di comando”. Lo ha detto il vicepresidente del Gruppo Dem alla Camera Piero De Luca intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli su Radio Crc Targato Italia.

E ha aggiunto: “Il Dap ha sospeso altre 25 persone tra cui 2 direttori del penitenziario. Quelle immagini hanno scosso il Paese, il tema è di responsabilità individuale che calpestano non solo i diritti dei detenuti ma calpestano la Costituzione.  Trovo di pessimo gusto la strumentalizzazione demagogica di Salvini che crea confusione e tensione. Lo aveva già fatto attaccando il Garante dei detenuti Samuele Ciambriello”.

L’esponente Dem ha poi sottolineato: “Dovremmo cogliere questa situazione drammatica per trattare il tema delle condizioni di vita in carcere e del sovraffollamento. Si ripercuote sulla dignità dei detenuti e sulle condizioni di lavoro degli stessi agenti penitenziari. La Corte di Strasburgo ci ha già condannato per trattamenti inumani. Bisogna avviare una grande stagione di ammodernamento degli istituti di pena, nel Recovery Plan ci sono le risorse per poterlo fare.  Condivido anche l’attenzione che dobbiamo dare sull’utilizzo delle misure cautelari”.

Infine, De Luca ha spiegato le perplessità sulle ipotesi di modifica al ddl Zan: “Se avessimo maggiore responsabilità dei partiti sarebbe possibile immaginare elementi di perfezionamento del testo. Purtroppo si rischia solo di non approvarlo mai più perché non abbiamo la certezza di un calendario”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.