FIUME SARNO, ECCO L’ALERT PER SEGNALARE RIFIUTI SVERSATI AL “CORPO CIVICO SENTINELLE”

Segnalare al CNSBII (CORPO CIVICO NAZIONALE SENTINELLE DEI BACINI IDROGRAFICI ITALIANI) discariche abusive e cumuli di rifiuti abbandonati è da oggi più facile. L’Organismo ha infatti attivato un numero dedicato (“cnsbiiAlert” – 0890977183) al quale, via WhatsApp, potranno essere inoltrate le segnalazioni. L’attivazione di questo canale consente, da un lato, ai cittadini di indicare con maggiore rapidità la presenza sul territorio di rifiuti abbandonati illegalmente e, al contempo, permetterà agli operatori di disporre da subito di materiale fotografico o video della situazione con le coordinate geografiche del luogo, che i cittadini potranno inviare attraverso il proprio smartphone.

Successivamente il CNSBII, relazionerà, interfacciandosi con il cittadino, un documento che invierà agli enti territoriali che hanno competenza per l’attivazione di misure di messa insicurezza, di controllo e di avvio della rimozione. L’obiettivo di “cnsbiiAlert” è quello di dialogare con il cittadino al fine di renderlo partecipe all’atto di segnalare, infatti, attraverso la sua comunicazione tramite il suo numero di telefono, il CNSBII, resterà in contatto con il cittadino e lo aggiornerà di volta in volta sulla documentazione prodotta dal nostro organismo verso gli enti della Pubblica Amministrazione, in questo modo il cittadino conoscerà i progressi amministrativi.

Inoltre il CNSBII, si occuperà anche di formare il cittadino su come autonomamente effettuare segnalazione di criticità ambientali di come essere osservatore civico sul territorio. Il Servizio sperimentalmente accoglie anche le segnalazioni di sversamento di rifiuti solidi e reflui nei corpi idrici superficiali. Il CNSBII, da quando è stato fondato, ha come unico obiettivo, l’indipendenza del cittadino dinanzi alla segnalazione di fenomeni inquinanti per l’ambiente, allo stesso tempo, vuole renderlo capace di accedere alle informazioni ambientali e amministrative della Pubblica Amministrazione. Infatti, il CNSBII, si rivolge per buona parte alla cittadinanza avendo come missione la generazione continua di cittadinanza attiva.

Il Servizio è attivo sulle Regioni: Campania, Basilicata, Lazio, Molise, Puglia, Calabria ed è consultabile al seguente link: https://www.cnsbii.it/cnsbiialert-segnalaci-i-rifiuti-abbandonati/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.